CONCERTO STRAORDINARIO DEL 21 MARZO 2013

AUDITORIUM CONCILIAZIONE - CONCERTO STRAORDINARIO DEL 21 MARZO 2013

Ancora una volta un evento straordinario organizzato nel segno della solidarietà e dell’amicizia per un fine nobile: devolvere l’incasso per favorire i lavori di restauro dell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma danneggiato dal terremoto del maggio scorso.

Il concerto nasce dalla collaborazione e dall’amicizia tra due grandi artisti, Francesco La Vecchia e Roberto Capello e dall’unione di due grandi orchestre, l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’ Orchestra del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Vedremo dunque sul palco un’unica orchestra formata da oltre cento elementi abilmente coordinati dalla sapiente direzione di Francesco La Vecchia e con Roberto Cappello  al pianoforte.

Il programma prevede una selezione di musiche “Verdiane” molto celebri  ed il bellissimo ed impegnativo Concerto per Pianoforte ed Orchestra N.1 in si bemolle minore op. 23 di Pëtr Il'ic cajkovskij.

Aldilà del valore artistico del concerto, della quantità e della bravura di tutti i professionisti che renderanno memorabile questo concerto mi colpisce lo spirito di solidarietà che ha contagiato tante persone e  tante associazioni, diverse e sconosciute tra loro. All’inizio tutto è partito in sordina ed anche con un certo timore perché non era facile pubblicizzare adeguatamente il concerto e riempire una sala prestigiosa come L’Auditorium di via della Conciliazione. Poi si è creata una magia contagiosa che ha portato entusiasmo, voglia di partecipare e di dare il proprio contributo per il successo della serata. Non è più solo un concerto di beneficenza ma la festa di tutti, la festa dell’amicizia, della solidarietà, dei buon i sentimenti.

Mancano pochi giorni alla serata del concerto. Sono già stati venduti oltre 1.200 biglietti e si va verso il sold out. La Famiglia Modenese e degli Estensi ha dato il suo appoggio fin dall’inizio alla riuscita della serata anche se ha un proprio conto pro terremotati e questa iniziativa non porterà entrate alle sue casse. Ma, a parte il fatto che Parma è una città dell’Emilia e che il recente terremoto è arrivato anche lì, siamo contenti di aver fatto la nostra parte e di aver ribadito le caratteristiche dell’emiliano dove, tra tutte, primeggiano la generosità, la cooperazione, la capacità di socializzare e l’operosità.

Vediamoci dunque tutti al concerto per trascorrere insieme una bellissima serata.

Galliano Morini

INFO DELL'EVENTO:

21 Marzo 2013 - Ore 21.30

Tiket: 15 € - L'incasso sarà devoluto a favore dei restauri per i danni subiti dalla Ex Chiesa del Carmine ora Auditorium del Conservatorio di Musica "A Boito" di Parma, dopo il terremoto del maggio scorso.

 Ticketone.it 892.101 | Botteghino Auditorium Conciliazione

Info:

Fondazione Arts Academy Tel. 06 4425 2303/2208

info.artsacademy@tiscali.it

www.orchestrasinfonicadiroma.it


 

News

BUONE FESTE

I più sentiti auguri di Buone Feste a voi ed ai vostri cari

X STAGIONE CONCERTISTICA 2015 LISZT & FRIENDS A P.zza NAVONA

E’ la nuova programmazione dei concerti che il nostro amico Massimo Cappello organizza da anni nella chiesa Sant’Agnese in Agone a P.zza Navona (sagrestia deL Borromini).

In ricordo di Giovanni Buffagni

A più di un anno dalla scomparsa, sento il piacere di ricordare questo nostro caro socio di cui sento molto la mancanza. Da alcuni anni era non era in grado di partecipare agli incontri organizzati dalla Famiglia Modenese perché aveva problemi a spostarsi in carrozzina.

23 SETTEMBRE 2014 – CIAO COMANDANTE BUFFAGNI

Il rientro dalle vacanze ci ha riservato una brutta sorpresa. Con un certo ritardo ho saputo dalla figlia Claudia che il 23 settembre ci ha lasciato Giovanni Buffagni, per tutti noi della famiglia “il Comandante”.

CONCERTO DEL 29 MAGGIO: ORCHESTRA LE MUSE DIRETTA DA LAURA SIMIONATO E OLGA ZDORENKO AL PIANOFORTE – PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Ancora il Palazzo della Cancelleria e ancora un bellissimo concerto portato a termine con bravura ed eleganza dall’orchestra d’archi le Muse diretta con maestria e grazia da Laura Simionato e con Olga Zdorenko, virtuosa e precisa al pianoforte.



LINK UTILI



 
 
SEGUICI SU: