ASSALTO AL CASTELLO a Zagarolo commedia in costume di Maurizio Gonzaga

Istituzione Palazzo Rospigliosi e Famiglia Modenese e degli Estensi
Sabato 6 luglio a Zagarolo – Palazzo Rospigliosi ore 19.00 –20.00 Visita al Museo del giocattolo con piccolo buffet a seguire riservato agli ospiti della comunicazione e dell’associazione Famiglia Modenese e degli Estensi
A seguire alle ore 21.00 nel Giardino di Palazzo Rospigliosi - Zagarolo

La Compagnia del Castello
presenta
Assalto al Castello
Atto Unico
di
Maurizio Ferrante Gonzaga

La commedia è ambientata nel rinascimento (anno 1518 ) e si rifà a fatti storici realmente accaduti.
Anche i personaggi sono reali: Aloisia Gonzaga di Novellara, Gaspare Scotti, Cesare Scotti, Guglielmo Scotti,
Luigi Alessandro Gonzaga, Ginevra Rangoni, Eleonora Rangoni e Piermaria Scotti detto il Buso, ispiratore del dramma.
Le loro storie sono riportate nell’ interessante libretto che sarà disponibile all’ingresso.
I bellissimi costumi d’epoca sono di Anna Addamiano, artista plurivalente molto apprezzata in ambito culturale nazionale.
Sono alcuni anni che si parla di questa commedia del nostro simpatico e talentuoso socio, Maurizio Gonzaga, discendente del casato protagonista nella commedia. Finora è andata in scena in forma privata in un castello del nord e l’anno scorso nel castello di Ronciglione. Quest’anno lo spettacolo sarà aperto per la prima volta al pubblico e verrà ospitato nel Giardino di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, ricco di storia che già di per sé vale la pena di visitare.
Il regista, Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, direttore artistico dell’Associazione Culturale il Tempietto di Roma, ha lavorato in grandi teatri come attore, regista, produttore ma è soprattutto poliedrico uomo di cultura attivo in varie forme artistiche che spaziano da performances teatrali, composizioni musicali, concerti, pittura e ricerca nuovi talenti, spesso bravissimi e appassionati come gli attori di questa commedia , ma che non trovano spazio nei circuiti tradizionali.
Durata commedia: la versione attuale è in un atto unico e durerà poco più di un ora.

L’ingresso alla commedia è libero ma verrà messo in vendita il libretto della commedia a £ 15,00 il cui ricavato andrà sul conto corrente 2062066 aperto appositamente dalla Famiglia Modenese e degli Estensi presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna per raccogliere fondi da destinare ai terremotati dell’Emilia – IBAN: IT07J0538703201000002062066. Vedi anche sito: www.famigliamodenesedegliestensi.org con gli altri eventi portati a termine, le somme raccolte ed i contatti presi per le donazioni.

Altre notizie su Palazzo Rospigliosi
http://www.istituzionepalazzorospigliosi.it/

Galleria: 
 

News

BUONE FESTE

I più sentiti auguri di Buone Feste a voi ed ai vostri cari

X STAGIONE CONCERTISTICA 2015 LISZT & FRIENDS A P.zza NAVONA

E’ la nuova programmazione dei concerti che il nostro amico Massimo Cappello organizza da anni nella chiesa Sant’Agnese in Agone a P.zza Navona (sagrestia deL Borromini).

In ricordo di Giovanni Buffagni

A più di un anno dalla scomparsa, sento il piacere di ricordare questo nostro caro socio di cui sento molto la mancanza. Da alcuni anni era non era in grado di partecipare agli incontri organizzati dalla Famiglia Modenese perché aveva problemi a spostarsi in carrozzina.

23 SETTEMBRE 2014 – CIAO COMANDANTE BUFFAGNI

Il rientro dalle vacanze ci ha riservato una brutta sorpresa. Con un certo ritardo ho saputo dalla figlia Claudia che il 23 settembre ci ha lasciato Giovanni Buffagni, per tutti noi della famiglia “il Comandante”.

CONCERTO DEL 29 MAGGIO: ORCHESTRA LE MUSE DIRETTA DA LAURA SIMIONATO E OLGA ZDORENKO AL PIANOFORTE – PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Ancora il Palazzo della Cancelleria e ancora un bellissimo concerto portato a termine con bravura ed eleganza dall’orchestra d’archi le Muse diretta con maestria e grazia da Laura Simionato e con Olga Zdorenko, virtuosa e precisa al pianoforte.



LINK UTILI



 
 
SEGUICI SU: