VISITA A VILLA PARISI DEL 29 DICEMBRE - Una bella mattinata culturale

Bella giornata, bella villa, bella gente. Tutto all’insegna del bello, compresa la guida che ci ha accompagnato nel lungo percorso all’interno della villa mettendo in mostra tutta la sua competenza e simpatia, cosa che ha creato subito un clima disteso ed amichevole tra persone che non si conoscevano. La visita è stata abbastanza lunga perché gli ambienti sono tanti ed ogni salone con i suoi bellissimi affreschi, racconta una storia a sé attraverso immagini e simboli che la guida ha brillantemente commentato ai presenti. Tra questi alcuni si sono rilevati molto competenti in materia. Per motivi di privacy ma anche per scelta personale le foto che pubblico alla fine del testo mostrano soltanto qualche scorcio dell’interno della villa privilegiando piuttosto l’aspetto di aggregazione sociale tra persone che fino a poche ore prima nemmeno si conoscevano. Terminata la visita ci siamo recati in un accogliente bistrot dove ci siamo riscaldati, scambiate opinioni e indirizzi con l'intenzione di rimanere in contatto. Si perchè chi ha avuto la fortuna di partecipare non si è di certo annoiato e già si pensa a prossimi incontri.

Il prossimo appuntamento è la mostra di Antoniazzo Romano già programmata per ven.17 gennaio a Palazzo Barberini e soprattutto il’1 febbraio quando noi modenesi festeggeremo il Patrono di Modena, San Geminiano. La data precisa sarebbe venerdì 31 gennaio ma siamo a Roma, qui si lavora e perciò la celebreremo il giorno dopo, sabato mattina, nella bella chiesa di Santa Maria del Popolo che ha al suo interno dei veri capolavori d’arte: la Natività del Pinturicchio, la Crocifissione di S. Pietro e la Conversione di San Paolo entrambe del Caravaggio, opere scultoree del Bernini, del Sansovino e la Cappella Chigi, gioiello architettonico di Raffaello Sanzio. Segue pranzo all'Osteria Margutta.
Arrivederci dunque a presto e con l’augurio di vedervi per tutto il 2014 sempre in forma, sereni e numerosi.
G. M.

Galleria: 
 

News

BUONE FESTE

I più sentiti auguri di Buone Feste a voi ed ai vostri cari

X STAGIONE CONCERTISTICA 2015 LISZT & FRIENDS A P.zza NAVONA

E’ la nuova programmazione dei concerti che il nostro amico Massimo Cappello organizza da anni nella chiesa Sant’Agnese in Agone a P.zza Navona (sagrestia deL Borromini).

In ricordo di Giovanni Buffagni

A più di un anno dalla scomparsa, sento il piacere di ricordare questo nostro caro socio di cui sento molto la mancanza. Da alcuni anni era non era in grado di partecipare agli incontri organizzati dalla Famiglia Modenese perché aveva problemi a spostarsi in carrozzina.

23 SETTEMBRE 2014 – CIAO COMANDANTE BUFFAGNI

Il rientro dalle vacanze ci ha riservato una brutta sorpresa. Con un certo ritardo ho saputo dalla figlia Claudia che il 23 settembre ci ha lasciato Giovanni Buffagni, per tutti noi della famiglia “il Comandante”.

CONCERTO DEL 29 MAGGIO: ORCHESTRA LE MUSE DIRETTA DA LAURA SIMIONATO E OLGA ZDORENKO AL PIANOFORTE – PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Ancora il Palazzo della Cancelleria e ancora un bellissimo concerto portato a termine con bravura ed eleganza dall’orchestra d’archi le Muse diretta con maestria e grazia da Laura Simionato e con Olga Zdorenko, virtuosa e precisa al pianoforte.



LINK UTILI



 
 
SEGUICI SU: