Sabato 1 febbraio 2014 - Festa dei Modenesi residenti a Roma per commemorare SAN GEMINIANO - Patrono di Modena • ore 11,30 - Ritrovo e S. Messa presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo a Piazza del Popolo • ore 12,45 – Pranzo presso Osteria Margutta,

Eccoci di nuovo per commemorare San Geminiano, il nostro Patrono. La data esatta sarebbe il 31 gennaio ma dal momento che per i romani non è un giorno di festa, noi, per motivi logistici, preferiamo festeggiarlo sempre il sabato che cade più vicino alla data esatta. Per noi modenesi residenti a Roma è una ricorrenza molto importante e sentita perché si rinnova ogni anno il nostro legame con l’Emilia e i nostri luoghi di origine. E’ una giornata in cui ci fa piacere scambiare due chiacchiere in dialetto e riportare a memoria qualche ricordo del passato. Ci piacerebbe anche trovare una cucina emiliana con i nostri piatti tipici per ricreare l’atmosfera di casa a cui eravamo abituati ma purtroppo i ristoranti di questo tipo scarseggiano e allora ci consoliamo con una buona cucina romana, come appunto l’Osteria Margutta, ricca di storia e frequentata da grandi artisti del recente passato che l' hanno resa famosa in tutto il mondo insieme all'intera via Margutta, strada d' arte per eccellenza.
Prima però ci ritroveremo tutti alle 11,30 presso l’ingresso della Chiesa di Santa Maria del Popolo, accanto alla Porta di Piazzale Flaminio. La messa sarà officiata da Mons. Vincenzo Josia, parroco di S.Mattia Apostolo che abbiamo conosciuto lo scorso anno e che ricordiamo e ringraziamo fin d’ora per la sua disponibilità e simpatia. Dopo la messa avremo tempo per rivedere le bellissime opere d’arte presenti nella chiesa e ci incammineremo verso via Margutta, piano piano, per avere il tempo di riempirci gli occhi e il cuore di tutte le bellezze che Roma ci offre in questo breve tragitto che ci separa dal ristorante.
Per informazioni e prenotazioni tel. 346 9598389 entro mercoledì 29 gennaio

Galleria: 
 

News

BUONE FESTE

I più sentiti auguri di Buone Feste a voi ed ai vostri cari

X STAGIONE CONCERTISTICA 2015 LISZT & FRIENDS A P.zza NAVONA

E’ la nuova programmazione dei concerti che il nostro amico Massimo Cappello organizza da anni nella chiesa Sant’Agnese in Agone a P.zza Navona (sagrestia deL Borromini).

In ricordo di Giovanni Buffagni

A più di un anno dalla scomparsa, sento il piacere di ricordare questo nostro caro socio di cui sento molto la mancanza. Da alcuni anni era non era in grado di partecipare agli incontri organizzati dalla Famiglia Modenese perché aveva problemi a spostarsi in carrozzina.

23 SETTEMBRE 2014 – CIAO COMANDANTE BUFFAGNI

Il rientro dalle vacanze ci ha riservato una brutta sorpresa. Con un certo ritardo ho saputo dalla figlia Claudia che il 23 settembre ci ha lasciato Giovanni Buffagni, per tutti noi della famiglia “il Comandante”.

CONCERTO DEL 29 MAGGIO: ORCHESTRA LE MUSE DIRETTA DA LAURA SIMIONATO E OLGA ZDORENKO AL PIANOFORTE – PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Ancora il Palazzo della Cancelleria e ancora un bellissimo concerto portato a termine con bravura ed eleganza dall’orchestra d’archi le Muse diretta con maestria e grazia da Laura Simionato e con Olga Zdorenko, virtuosa e precisa al pianoforte.



LINK UTILI



 
 
SEGUICI SU: