FESTA DI SAN GEMINIANO PATRONO DI MODENA

Sab. 1 febbraio - Alla fine ha vinto San Geminiano. Il maltempo, la pioggia continua, la piena del Tevere, il freddo, il traffico, le buche, l’ influenza galoppante e gli acciacchi vari di questi non hanno guastato la Festa in suo onore che noi modenesi di origine celebriamo ogni anno con grande partecipazione qui a Roma.
Probabilmente ha ascoltato i nostri desideri e ci ha regalato una mattinata di splendido sole che ha consentito a tutti di raggiungere abbastanza agevolmente la chiesa di Santa Maria del Popolo per assistere alla S.Messa celebrata, come lo scorso anno, da Mons. Vincenzo Josia che ringrazio sentitamente per l’affetto e la dedizione che presta a noi e al nostro Patrono. Oramai sa tutto su San Geminiano. Si documenta, studia ed ogni anno trova qualche notizia in più sul santo che poi raccoglie, impagina e stampa per noi come regalo: la Fonte Miracolosa di San Geminiano a Cogneto, suo paese natale e la Preghiera che il santo padre Giovanni Paolo II ha pronunciato sulla tomba del santo il 3 giugno 1988.
A seguire ci siamo incamminati allegramente verso l’Osteria Margutta, famosa fin dagli anni ’60 per gli artisti che la frequentavano, nota a molti di noi per avervi pranzato almeno una volta in passato e contenti tutti per averla riscoperta oggi con la nuova gestione che mantiene alta la sua tradizione in cucina.
Un grazie particolare per l’ormai solita collaborazione a Gianfranco Moschetti, Arciconfraternita dei Bolognesi e a Ferdinando Pelliciardi, Famiglia Romagnola che coglie l’occasione per invitarci il giorno

4 FEBBRAIO – CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA’
DELLA MADONNA DEL FUOCO
Come orami da lunga consuetudine, la ricorrenza della
Madonna del Fuoco, assunta a protettrice da tutti i Romagnoli
di Roma in continuazione di una lunga tradizione avviata dalla
colonia forlivese, verrà festeggiata il prossimo martedì 4
febbraio alle ore 18.00, con la celebrazione della S. Messa nella
Chiesa di S. Marcello al Corso. Ci ritroveremo perciò per il rito
nella chiesa più romagnola di Roma e ancora una volta sarà
l’occasione per ricordare tutti i defunti della Famiglia.
Al termine della messa nei locali attigui alla chiesa, come al
solito, ci intratterremo per un saluto ed un brindisi augurale
per l’anno appena iniziato.

Galleria: 
 

News

BUONE FESTE

I più sentiti auguri di Buone Feste a voi ed ai vostri cari

X STAGIONE CONCERTISTICA 2015 LISZT & FRIENDS A P.zza NAVONA

E’ la nuova programmazione dei concerti che il nostro amico Massimo Cappello organizza da anni nella chiesa Sant’Agnese in Agone a P.zza Navona (sagrestia deL Borromini).

In ricordo di Giovanni Buffagni

A più di un anno dalla scomparsa, sento il piacere di ricordare questo nostro caro socio di cui sento molto la mancanza. Da alcuni anni era non era in grado di partecipare agli incontri organizzati dalla Famiglia Modenese perché aveva problemi a spostarsi in carrozzina.

23 SETTEMBRE 2014 – CIAO COMANDANTE BUFFAGNI

Il rientro dalle vacanze ci ha riservato una brutta sorpresa. Con un certo ritardo ho saputo dalla figlia Claudia che il 23 settembre ci ha lasciato Giovanni Buffagni, per tutti noi della famiglia “il Comandante”.

CONCERTO DEL 29 MAGGIO: ORCHESTRA LE MUSE DIRETTA DA LAURA SIMIONATO E OLGA ZDORENKO AL PIANOFORTE – PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Ancora il Palazzo della Cancelleria e ancora un bellissimo concerto portato a termine con bravura ed eleganza dall’orchestra d’archi le Muse diretta con maestria e grazia da Laura Simionato e con Olga Zdorenko, virtuosa e precisa al pianoforte.



LINK UTILI



 
 
SEGUICI SU: